picture

picture

lunedì 3 maggio 2010

I Love Radio Rock - The boat that rocked



Radio rock è il nome della nave/stazione radio più trasgressiva di tutta l'Inghilterra degli anni Sessanta, capitanata e gestita da Quentin (Bill Nighy) che trasmette Rock puro 24h al giorno,nonostante il rigoroso divieto del governo e  l'incredibile tenacia del ministro Dormandy (Kenneth Branagh) deciso più che mai a cancellare Radio Rock e ogni stazione radio clandestina in grado di turbare le menti del popolo britannico.
Il giovane Carl (Tom Sturridge) -che ricorda vagamente nell'aspetto i fratelli Gallagher -  figlioccio di Quentin espulso da scuola viene accolto sulla nave da tutti i ''Pirati'' e insieme a tutti i deejay come il Conte (un grande Philip Seymour Hoffman), Dottor Dave (Nick Frost), Midnight Marc e Gavin (Rhys Ifans) autoproclamatosi "Il Re", imparerà a conoscere i veri valori dell'amicizia e dell'amore oltre a fare l'esperienza che cambierà per sempre la sua  giovane vita. Commedia brillante che lascia trasportare lo spettatore in un turbinio musicale epico che è poi il vero motore dell'intero film. Brani come, My Generation - The Who,
Let's Dance - David Bowie,
Wouldn't It Be Nice - The Beach Boys
All day and all of the night - The Kinks
sono i veri protagonisti di questa deliziosa pellicola che fa valere le sue idee, proprio come i deejay di Radio Rock, che insieme, combattono contro l'omologazione del governo e restano sulla nave in nome della libertà. Richard Curtis, regista e sceneggiatore già famoso per aver diretto Quattro matrimoni e un funerale, mescola tanta buona musica e divertimento in quello che i più nostalgici definirebbero un vero e proprio ritratto dell'Inghilterra degli anni '60.



Kevin (Tom Brooke) e Carl (Tom Sturridge)

Kev: È un bravo ragazzo… tanto bravo ragazzo… ha tanti amici…ha i capelli lunghi..

Carl: Jimi Hendrix?

Kev: No molto più vecchio… non porta scarpe… ha una veste!

Carl: Oh su non sarà mica Gesù!

Kev: Sì! È Gesù!

Carl: Ma perché non hai detto il figlio di Dio?

Kev: Figlio di chi?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...