picture

picture

giovedì 24 novembre 2016

Rent

Qual'è quella cosa che a fine mese ci aspetta come un demone nell'angolino pronto a spolparci?
Esatto l'affitto!
Rent, film del 2005 diretto da Chris Columbus (regista dei Goonies , Mamma ho perso l'aereo e Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre) è la trasposizione cinematografica dell'omonimo musical di Broadway del 1994 scritto da  Jonathan Larson, basato a sua volta sull'opera La Bohème di Puccini.
Rent ambientato nell'east Village racconta la storia di Mark ( Anthony Rapp) aspirante regista e Roger (Adam Pascal) musicista ed ex tossicodipendente, poveri in canna, che tentano di raccimolare qualche soldo qua e là. 
Il colpo di grazia arriva la vigilia di Natale quando Benjamin Coffin III (Taye Diggs), ex coinquilino e affittuario, chiede loro di pagare l'affitto o almeno di far ragionare Maureen (Idina Menzel), ex fidanzata di Mark che sta guidando una protesta e deve esibirsi in pubblico qualche sera dopo. La sera stessa Tom Collins (Jesse L. Martin) amico e anch'egli ex coinquilino di Mark e Roger viene aggredito in un vicolo e aiutato da Angel (Wilson Jermaine Heredia)un giovane, come Collins, affetto da AIDS, che lo invita a partecipare all'incontro "Life Support"dedicato alle vittime dell'Aids.
Le cose cambiano per Roger quando incontra Mimì Marquez, inquilina del piano di sotto, dipendente da eroina e ballerina e che inizia a flirtare con lui, la prima donna dopo che la sua fidanzata, April, si era suicidata anni prima dopo aver saputo di essere affetta dall'HIV.
A fare da sfondo a questo gruppo di amici, c'è una New York alle prime armi con una terribile malattia, ci sono gruppi di supporto, ribellioni e anche qualche risata. C'è il Rock, che scorre nelle vene di Roger, che ce lo canta a squarciagola tra le lacrime di un passato ancora non del tutto sepolto e i timidi sorrisi di un futuro incerto. C'è la voglia di Mark di documentare un periodo buio, ma allo stesso tempo ricco dei sentimenti veri e contrastanti di una vita bohemienne. C'è l'amore puro e consolatorio di Collins e Angel, la gelosia tra Maureen e la sua compagna Joanne. 
C'è la musica.  
Brani come Seasons of love, One Song Glory, I'll cover you e Will I?  e La vie Bohème (ripresi anni dopo anche nella serie tv Glee)  addolciscono la visione, permettendo un confronto reale con i protagonisti, che egregiamente si muovono all'interno del film senza  mai esasperare le sensazioni che provano. Riusciamo a carpire il marcio dei  vicoli dell'East Village di Manhattan stando dall'altra parte dello schermo anche solo ascoltando qualche nota.
Purtroppo Larson, vicitore del premio Pulitzer per la drammaturgia, non ha mai potuto assistere al successo che il suo musical ha avuto essendo prematuramente morto il 25 gennaio del '96. Musical (vincitore inoltre di ben due Tony Awards) che, fondamentalmente, era basato sulla sua vita soprattutto il rapporto con i temi dell'omosessualità l'Aids e l'uso di droghe.
Infatti il personaggio di Mark è la rappresentazione dello stesso Larson, dalle difficoltà economiche all'amore per una donna che non lo ricambiava, dai sacrifici alle speranze provate nel corso della sua giovinezza.




Wicked - the untold story of the witches of Oz

Elphaba la malvagia strega dell'ovest, è stata finalmente sconfitta.
Ricordate? tutta quella roba sulle scarpette rosse, il Kansas e Dorothy? Bene, ora dimenticate tutto e ascoltate qui. 
Wicked è, prima di essere un grande musical, un romanzo, dal titolo"Strega: cronache dal regno di Oz in rivolta" scritto da L. Frank Baum nel 1995.

In primis,  Elphaba è stata una giovane strega come tutte le altre, figlia del governatore, sorella amorevole della povera Nessarose, costretta su una sedia a rotelle.
E' stata una studentessa dell'università di Shiz e arcinemica e compagna di stanza della superficiale e snob Galinda.
A causa del colore della sua pelle, verde, però è sempre stata derisa e soprattutto umiliata dal padre che non ha mai accettato questa sua caratteristica, dovuta ad una relazione extra coniugale della moglie con un uomo che per averla le donò un elisir di colore verde.
Elphaba è talentuosa, scontrosa e diffidente nei confronti di tutti, soprattutto quando incontra il principe Fyero, stupido e nullafacente, che in qualche modo si fa strada nel suo cuore, nonostante le attenzioni ricevute da Galinda.
Ma torniamo indietro.
Il musical inizia con l'annuncio della sconfitta di Elphaba ( Idina Menzel che i più conoscono per aver dato la voce a Elsa la regina delle nevi del film Disney Frozen) 
ne da l'annuncio Glinda (una bravissima Kristin Chenoweth) divenuta la strega buona di Oz, tutto il paese è in festa e con No one mourns the Wicked  entriamo nel vivo della scena, scopriamo perchè Glinda e Elphaba in passato si conoscevano e di come all'inizio si odiassero a morte.
All'università di Shiz per un disguido le due streghe diventano compagne di stanza.
in The Wizard and I  iniziamo a conoscere Elphaba. Lei è conscia del suo potente talento, ma allo stesso tempo ha un animo gentile e vorrebbe tanto incontrare il famoso Mago di Oz (Joel Grey), perchè pensa che insieme potrebbero fare del bene.  Durante una lezione con il Dottor Dillamond, che è una capra, (si avete capito bene una capra!) Elphaba scopre che qualcuno vuol mettere a tacere tutti gli animali della città e che quindi il suo insegnante è in pericolo. La scena però si sposta sull'arrivo del principe Fyero (Norbert Leo Butz) che cantando Dancing through life spiega quanto sia bello nella vita non prendere nulla seriamente, godere dei piaceri che la vita appunto ci fornisce e divertirsi senza rammarico. Galinda, civettuola, si fa notare e invita il principe a ballare, nello stesso momento chiede a Boq un ingenuo compagno di scuola innamorato di lei, di invitare Nessarose, facendogli notare che poverina, nessuno vuole stare con lei per via della sua condizione sulla sedia a rotelle.
Ii'm gonna make you popular!
Nessarose, felice come non mai, racconta tutto ad Elphaba che per sdebitarsi fa entrare Glinda al seminario di stregoneria della preside Morrible. Le due diventano amiche sul serio e abbattono i loro pregiudizi e con il brano Popular Glinda tenta di far diventare la sua neo amica più carina e più attraente. Quando il Dottor Dillamond viene cacciato dalla scuola, Elphaba decide di liberare un cucciolo di leone usato per le lezioni e lo fa con l'aiuto di Fyero, ormai innamorato segretamente di lei.
La scarsa autostima di Elphaba le fa cantare il dolcissimo pezzo I'm not that girl, lei infatti è convinta che Fyero sia innamorato di Glinda ( che nel frattempo cambia il suo nome da Galinda a Glinda come sacrificio per il professore che in passato non era mai riuscito a pronunciare bene il suo nome ). La notizia dei grandi poteri di Elphaba arriva alle orecchie del Mago di Oz e viene convocata nella città di smeraldo, lei accetta e decide di portare con se Glinda One short day.
Come già sappiamo il Mago di Oz non è nient'altro che un imbroglione che vuole solo sfruttare i poteri di Elphaba, così lei fugge con il libro di incantesimi e fa crescere le ali a tutte le scimmie imprigionate nel castello del mago. Grazie a questo, Elphaba si libera di tutte le sue paure, e con il brano Defying Gravity (che, credetemi fa cantare a squarciagola anche me)  decide di combattere contro l'ingiustizia del Mago venendo quindi additata come Malvagia strega dell'ovest. Glinda, più debole, decide di rimanere a lavorare per il mago..le loro strade quindi si dividono.
One short day in the Emerald city..
E qui finisce il primo atto.

Il secondo atto inizia con Fyero capitano delle guardie il quale compito è quello di trovare la strega ed è fidanzato con Glinda. Nessarose dopo la morte del padre è divenuta governatrice dell'est e chiamata da tutti malvagia strega dell'est perchè ha imprigionato Boq.
Le due sorelle hanno uno scontro e Nessarose cerca di uccidere Boq in The Wicked witch of the east  una volta scoperto il suo odio, ma Elphaba lo salva trasformandolo in un uomo di latta. Quando Boq si riprende Nessarose gli fa credere che sia tutta colpa di sua sorella.
Elphaba e Fyero si incontrano di nuovo e lui decide di fuggire con lei e finalmente si dichiarano il loro amore in As long as you're mine nel frattempo il Mago scatena un uragano che fa precipitare una casa venuta dal Kansas proprio sulla casa di Nessarose, ovviamente uccidendola. Glinda regala le scarpe di rubino appartenute a Nessa a Dorothy,  e quando Elphaba lo scopre le due hanno uno scontro acceso. Il mago tenta di far catturare Elphie, ma Fyero si intromette e viene arrestato.
As long as you're mine
Elphaba nel brano No good deed decide di diventare cattiva in quanto le buone azione non le hanno mai portato nulla di buono, ma preoccupata per le condizioni del suo amato gli lancia un incantesimo per proteggerlo facendolo diventare uno spaventapasseri in modo che nessuno possa fargli mai del male. Quando Glinda scopre che un esercito sta marciando verso il castello di Elphaba per ucciderla, corre ad avvertirla nello struggente For good,  dove le due amiche ormai ritrovate, si perdonano a vicenda dimostrando ancora una volta la purezza dei loro cuori.
Elphaba affronta l'esercito e quando Dorothy le lancia dell'acqua addosso, attenta a non farsi vedere da Glinda lei si scioglie e sparisce.
Because I kwew you, i've been changed for good
Fyero, la aspetta nella botola del castello e insieme possono finalmente fuggire e completare a pieno il loro amore all'insaputa di Glinda.

Questo spettacolare musical vincitore di ben 3  Tony Awards per miglior attrice protagonista alla cara Idina Menzel,  migliori scenografie e migliori costumi, risale al 2003 e ancora oggi viene rappresentato in tutte le parti del mondo (tranne l'italia ovviamente) dall'Inghilterra all'Australia, dal Giappone al Brasile. E' facile innamorarsi di Wicked, se si è amanti dell'umorismo, nella rappresentazioni infatti non mancano battute e gag divertenti tra tutti i personaggi. Inoltre i temi toccati sono attuali e non banali, c'è il Mago, visto come l'oppressore del popolo, quel popolo che ignora il suo finto potere e che lo elogia come fosse un Re magnanimo , c'è l'emarginazione di Elphaba, incompresa da tutti e scansata quando viene considerata pericolosa anche solo all'apparenza. L'amore, la gelosia, le incomprensioni e il perdono.
Insomma, le chiacchiere stanno a zero. 
Fatemi e -soprattutto se pensate possa piacervi- fatevi un favore, se riuscite dategli una chance!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...