Darren Aronofksy regista di Black Swan dirige un thriller psicologico nel quale al principio di tutto vi è la mente di Nina, nella quale avviene lo sviluppo di una seconda personalità, probabilmente da sempre presente, ma offuscata e nascosta dalla determinazione dalla fragilità e dalla concentrazione assoluta sull'essere a tutti i costi una ballerina perfetta. Natalie Portman che ha un passato ( e si vede) da ballerina classica, tiene in piedi il film tutto da sola, spalleggiata dalla Kunis che si ritrova alla grande nel ruolo di donna provocatrice e pericolosa. Un'anonima Winona Rider invece, nel ruolo di Beth, che per la cronaca interpreta una ragazza/donna arrabbiata ed emarginata...di nuovo!
Fondamentalmente il film è comprensibile soprattutto per un pubblico che sa qualcosa del balletto, che conosce il mondo della danza e quanto possa essere pericolosa e subdola la rivalità fra ballerine e di quanto oltre possa spingersi una ballerina per ottenere IL ruolo che sogna da una vita.
Nina: Lo sentivo..
Nina: Lo sentivo..
Thomas: cosa?
Nina: Mi sentivo perfetta...Ero Perfetta
Nina: Mi sentivo perfetta...Ero Perfetta
Un film che attendo molto, indubbiamente interessante.
RispondiEliminaL'hai recuperato in rete?
si sottotitolato in italiano! E' interessante si, ma è molto complicato, quando l'avrai visto fammi sapere che ne pensi! :-)
RispondiEliminaSarà fatto!
RispondiEliminaAppena lo vedrò sarà puntualmente postato!
personalmente non ne capisco nulla di balletto, né mai mi ha interessato, però ho trovato il film di una bellezza sconvolgente, per immagini, musica, recitazione, regia, tensione drammatica. nel personaggio di nina credo che poi ci si possa ritrovare (o almeno io l'ho fatto) pur non avendo mai preso una lezione di danza, perché il suo conflitto interiore e la sua sfida contro di sé più che contro gli altri sono qualcosa di universale (o quasi).
RispondiEliminavabbé, mi rendo conto di non essere imparziale: per me è capolavoro! :)
E' vero, ma infatti il film è geniale in quanto mette bene in scena il conflitto personale e le sofferenze più nascoste (addirittura una trasformazione in cigno/animale) di una ballerina incredibile, io ho fatto danza, ma non a questi livelli però posso capire la delusione del non essere scelta da un insegnante e tutto ciò che viene dopo. :-)
RispondiEliminaAronofksy mi ha sorpreso con The Wrestler, film che ho adorato... ho letto che dall'idea di Black Swan è "nato" The Wrestler e che le due storie sono strettamente correlate. Film assolutamente in lista tra i titoli più attesi, la Portman è un'attrice straordinaria e per la sua interpretazione ieri notte ha anche vinto il Golden Globe.
RispondiEliminaComplimenti per il blog e a presto, se ti va vienici a trovare ;)
Marco
Grazie Marco! Avrei voluto seguire i golden globe in diretta ma il giorno dopo dovevo alzarmi presto e ahimè non ho potuto! grazie per i complimenti passerò sicuramente :)
RispondiEliminaUn film di grande qualità che presenta molti sottotesti. In effetti musica e storia sono talmente famosi da stimolare ricerca e analisi. Quindi, avendo fatto danza riesci a entrare ancor più nello spirito del film.
RispondiEliminagià Luciano! posso anche dirti che è vero stimola una ricerca incredibile! io ho fatto danza come dicevo sopra, ma non sapevo alla perfezione la storia del lago dei cigni, e infatti prima ancora di vedere il film so youtube ho trovato tutte le parti del balletto che a mio parere è spettacolare! grazie di essere passato :-)
RispondiElimina