picture

picture

lunedì 2 agosto 2010

La vie en Rose - La Môme

Andamento ricurvo e goffo, capelli radi, corpicino gracile e una voce potente e magnifica. E' questa la descrizione della celebre icona della canzone francese Edith Piaf raccontata in una pellicola di Olivier Dahan del 2007 presentato al Festival di Berlino. Fin dalla sua tragica infanzia Édith Giovanna Gassion, interpretata da una versatilissima Marion Cotillard, vincitrice dell'oscar come miglior attrice protagonista e anche un Golden Globe, La Môme cresce in totale povertà, trascurata dalla madre una mediocre cantante di strada ( interpretata da Clotilde Courau) e dal padre circense. Nei sobborghi più sudici di una Parigi del 1918 verrà affidata alla nonna,  proprietaria di un bordello conquistandosi l'affetto delle ragazze. Fino ad arrivare al successo avuto grazie a Louis Leplée ( Gérard Depardieu) un impresario che la scorgerà all'angolo di una strada durante una sua esibizione. Sarà proprio lui a darle il nome d'arte "La Môme Piaf". Dahan sceglie di non dare un ordine cronologico a questa geniale cinebiografia, instaurando un gioco di richiami e di correlazioni donando al film un effetto narrativo eccellente. Una vita travagliata la sua, a causa del suo fisico malato e dall'abuso di droghe ed alcool. Troviamo nel film, girato in parte in Francia e in parte a Praga, una somiglianza quasi incredibile della Cotillard con la vera Edith Piaf nelle performance di "Milord" "Padam... Padam" e "Hymne à l'amour", gestualità e pose impacciate come se in realtà si sentisse sempre fuori luogo e nel posto sbagliato tranne che in una scena, l'ultima, sul palcoscenico dell'Olympia mentre canta il suo ultimo straziante inno alla vita " Non, Je ne regrette rien" ritrovando per qualche minuto la forza di cantare ancora una volta e la voglia di vivere, seppur malamente, senza nessun rimpianto.




Marion Cotillard

Giornalista: Lei è una grande artista.
Edith Piaf: È perché ho messo i tacchi...



5 commenti:

  1. Poi la Cotillard, veramente irriconoscibile nel film, è bellissima, ma questo non c'entra...

    Off topic: Un partecipante del prossimo Torneo dei film ha nominato La Môme, e daremo ad esso, ma anche ad altre "cosette" di cinema, uno voto da 1 a 10. Siamo in fase di raccolta delle nomination, e vorrei che tu fossi dei nostri.
    http://torneodeifilm.blogspot.com/2010/06/per-iniziare-il-torneo.html

    RispondiElimina
  2. Ti voglio vedere nel Torneo, anche perché, se non sbaglio, come immagine avatar hai scelto Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany mi pare, e pure questo film sarà sotto giudizio.

    RispondiElimina
  3. guarda ieri ho aperto la pagina, ma devo fare un sorta di hit parade dei film che secondo me sono più belli? spiegami un po e lo farò di sicuro ;-)

    RispondiElimina
  4. Esatto, una hit parade per film e per le altre categorie. Ti aspetto!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...