picture

picture

martedì 16 novembre 2010

La prima cosa bella

Tutto comincia con una pallonata in faccia. Un modo più che efficace per svegliarsi dal torpore di una vita insignificante, triste senza uno scopo.Non solo, una pallonata che finirà per svegliare Bruno ( Valerio Mastrandrea), un professore di Milano, depresso e semi- tossico e che lo porterà ad un'imminente confronto. Valeria (Claudia Pandolfi), sorella di Bruno, lamentosa e matura lo costringerà ad affrontare un viaggio nella città natìa Livorno per assistere la madre ormai malata terminale. Attraverso innumerevoli flashback un'altra vita si affaccia sullo schermo, la vita di Anna ( Micaela Ramazzotti e Stefania Sandrelli) giovane madre di Bruno e Valeria, spensierata, ironica senza paura,  sicuramente imperfetta e soffocata  dal marito geloso e possessivo. Lei, dolce donna innamorata dei suoi figli, vuole in tutti i modi vivere la sua esistenza al meglio, commettendo errori  e abusando della sua ingenuità senza mai dimenticarsi dei suoi bambini. L'eterno conflitto genitori-figli un argomento molto trattato nel cinema, che troviamo in questo film più presente che mai. Bruno scappa dalla sua realtà, fugge via da una mamma buona sì, ma imbarazzante, non ce la fa a reggere la pesantezza dei commenti dei suoi amici dei suoi concittadini. Ma torna, quando ormai Anna non ha più nessun rimorso e non ha paura nemmeno di fronte alla morte. Perchè basta una passeggiata tra le vetrine dei negozi, un giro in motorino e una canzone per far passare ogni timore, cancellare ogni rimpianto e per rendere tutto più divertente.  Paolo Virzì degno regista di tanto film, incastra lo spettatore  facendogli vivere una storia calda e popolare attraverso la quale  molte persone si sono riconosciute.
 La prima cosa bella, titolo tratto dall'omonima canzone di Nicola di Bari,  ha avuto il successo che meritava, con ben 18 nomination ai David di Donatello conquistando i premi per la miglior sceneggiatura e miglior attore e attrice protagonista, rispettivamente consegnati a Valerio Mastrandrea e Micaela Ramazzotti, già protagonista in ''Tutta la vita davanti'' dello stesso Virzì. Non solo, il film di Virzì è stato scelto nella categoria per il miglior film straniero dalla Academy Awards agli Oscar 2011. In sostanza La prima cosa bella rimane una pellicola stracolma di sentimenti  grazie alle ineccepibili performance di tutto il cast , un film trasparente che porta direttamente al concetto di ''famiglia'' che è poi il nucleo di tutto il film.

Bruno e Valeria
"Almeno tu fossi diventato ricco e famoso."
"Invece povero e ignoto."
"Imbecille..."
"Nemmeno... Normale, che è peggio."

1 commento:

  1. E' vero, ha avuto il successo che meritava, è un film molto bello, con una trama emozionante e un cast d'attori di alto livello. Buona giornata :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...