picture

picture

domenica 3 febbraio 2013

The Impossible

Quanto tempo ci vuole per capire che sei solo, davanti ad un'onda anomala che sta per imbattersi contro di te?
Quanto tempo di vuole per mettere in salvo i tuoi cari ancora prima di te stesso?
Quanto tempo ci vuole una volta riemerso a ritrovare con tutta la forza che hai coloro che non trovi più?
Non esiste tempo, solo la speranza.
Questa è la vera storia di Maria Belòn e della sua famiglia, che nel 2004 si recò in Thailandia per passare le vacanze Natalizie in un meraviglioso e lussuoso resort. Ma il destino ha voluto che la mattina del 26 Dicembre un violento terremoto sconquassò l'intero sud-est asiatico dando vita ad un disastroso maremoto che avrebbe visto migliaia di morti tra turisti e abitanti del posto.
Maria (Naomi Watts)  ed Henry (Ewan Mc Gregor) con i loro tre figli, Lucas, Tomas e Simon formano una famiglia felice, senza problemi e pronti a rilassarsi per passare il Natale in un paradiso thailandese. Il giorno dopo Natale sono nella piscina insieme agli altri villeggianti quando l'onda li travolge e quando vengono irrimediabilmente risucchiati dal mare nero di tempesta. Lucas e sua madre saranno i primi a ritrovarsi e a cominciare a combattere per la loro salvezza senza mai dimenticare il resto della famiglia ancora disperso ma, a loro insaputa, fortunatamente vivo.
 Una storia decisamente cruda, di una famiglia che nonostante le gravi ferite e la disperazione riesce infine a ritrovarsi, ma difficilmente a dimenticare un'esperienza simile.
Il regista, J.A. Bayona mette insieme un film veritiero e sentimentale, non solo per quanto riguarda la vicenda della famiglia Belòn-Bennett, ma anche per la ricostruzione dello tsunami e delle disastrose conseguenze di quest'ultimo, dagli sfollati ai villaggi distrutti dagli ospedali ai volontari che hanno aiutato chiunque riuscissero a salvare. Naomi Watts scelta dalla vera Maria Belòn come sua interprete, ce la mette tutta e riesce davvero ad esprimere ciò che la vera protagonista ha realmente provato durante la sua terribile esperienza La Watts ha ricevuto la nomination per gli Oscar 2013 come miglior attrice protagonista e chissà potrebbe pure vincerlo.
Anche se la mia ammirazione va al giovane Tom Holland alias Lucas che si è fatto carico di un fardello non indifferente ma è riuscito alla grande a far trasparire una grande tenacia e tenerezza allo stesso tempo, caratteristiche di un bambino forte ma pur sempre un bambino traumatizzato da un disastro naturale.

La famiglia al completo.


1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...