picture

picture

martedì 10 aprile 2018

The Party

Una casa, poche stanze, sette ospiti all'interno.
Bianco e Nero.
Razionalità ed Istinto.
Bene e Male.
Janet (Kristin Scott Thomas) dopo una lunga campagna politica e anni di duro lavoro è al raggiungimento dei suoi obiettivi e della sua carriera politica e  per festeggiare decide di invitare gli amici per una cena. Bill ( un quasi irriconoscibile Timothy Spall) è suo marito, un intellettuale oratore apparentemente depresso.
April ( Patricia Clarckson)  e Gottfried (Bruno Ganz):   grillo parlante, burbera realista e volutamente cinica lei, maestro di vita di origini tedesche dall'animo delicato e  spirituale lui.
Jinny ( Emily Mortimer)  e Martha (Cherry Jones) coppia omosessuale in "dolce" attesa, una volta innamorate e ora spaventate dal futuro.
Infine Tom (Cillian Murphy) uomo d'affari cocainomane instabile, ma fondamentalmente umano che si presenta senza Marianne, sua moglie, perchè impegnata a lavorare per Janet.
Il festoso clima cambia però quando Bill che è un uomo consumato (in tutti i sensi) dalle menzogne ha un annuncio da fare riguardo la sua salute.
Questa commedia dal gusto decisamente teatrale, diretta da Sally Potter è terribilmente acuta pungente e condita da dialoghi intelligenti come solo i britannici sanno fare. Un mix di luoghi non tanto comuni che rispecchiano  una società attuale e profondamente insoddisfatta, ma con qualche picco di antichi sapori romantici.
Sette Attori con la A maiuscola, che si sfidano a colpi di fioretto tra una battuta e l'altra. Tutti sullo stesso piano nessuno escluso. Tirano fuori una rabbia repressa celata dalle buone maniere che solitamente infatti, tendono ad emergere forzatamente la maggior parte del tempo.
Amore, politica, medicina, omicidio, tutto viene messo in discussione in un gioco di luci e ombre che quasi ipnotizza, perchè tutto si evolve quando ad un certo punto si cambia la prospettiva e la visione d'insieme della Vita non è più la stessa.


" Martha, tu sei una lesbica di prima classe e una mediocre pensatrice"
   April


3 commenti:

  1. Ciao Roberta, vorrei parlarti di una possibile collaborazione, come posso contattarti?? Grazie in anticipo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Hai una email dove possiamo parlare? :)

      Elimina
    2. Certo, scrivimi a roberta@isnottv.com

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...