picture

picture

martedì 11 gennaio 2011

Black Swan

Il magico e crudele mondo della danza è lo sfondo di questo film, nel quale Nina ( Natalie Portman) ballerina professionista della compagnia di ballo di New York, brama con tutta se stessa il ruolo di Regina dei cigni, nell'opera Il lago dei cigni. Nina è una perfezionista, ha una madre oppressiva ex ballerina che non ha mai accettato di aver lasciato la sua carriera. E' una ragazza molto -forse troppo-  rigida e senza distrazioni,  tutta il contrario di come la vorrebbe Thomas (Vincent Cassel), il suo insegnante di danza, che la vede perfetta per il ruolo del cigno bianco, fragile e pavido, ma non abbastanza per quello del cigno Nero di gran lunga più seducente e ingannatore. Nina prende il posto di Beth  (Winona Rider), ballerina ormai adulta, vecchia, ma perfetta, cercando di imitarne la perfezione in tutto e per tutto. Conosce Lily ( Mila Kunis) , una nuova ballerina appena arrivata nella compagnia, brava, seducente e provocante che può certamente soffiare il ruolo da sotto il naso a Nina, che si trova a sua volta nei panni di chi vede rubarsi in un lampo la carriera e il ruolo di protagonista. Qualcosa inizia a cambiare, Nina vede strane cose e sente strane voci:  realtà o allucinazione?
 Darren Aronofksy regista di Black Swan dirige un thriller psicologico nel quale al principio di tutto vi è la mente di Nina, nella quale avviene lo sviluppo di una seconda personalità, probabilmente da sempre presente, ma offuscata e nascosta dalla determinazione dalla fragilità e dalla concentrazione assoluta sull'essere a tutti i costi una ballerina perfetta. Natalie Portman che ha un passato ( e si vede) da ballerina classica,  tiene in piedi il film tutto da sola, spalleggiata dalla Kunis che si ritrova alla grande nel ruolo di  donna provocatrice e pericolosa. Un'anonima Winona Rider invece, nel ruolo di Beth, che per la cronaca interpreta una ragazza/donna arrabbiata ed emarginata...di nuovo!
Fondamentalmente il film è comprensibile soprattutto per un pubblico che sa qualcosa del balletto, che conosce  il mondo della danza e quanto possa essere pericolosa e subdola la rivalità fra ballerine e di quanto oltre possa spingersi una ballerina per ottenere IL ruolo che sogna da una  vita.


Nina: Lo sentivo..
Thomas: cosa?
Nina:  Mi sentivo perfetta...Ero Perfetta

9 commenti:

  1. Un film che attendo molto, indubbiamente interessante.
    L'hai recuperato in rete?

    RispondiElimina
  2. si sottotitolato in italiano! E' interessante si, ma è molto complicato, quando l'avrai visto fammi sapere che ne pensi! :-)

    RispondiElimina
  3. Sarà fatto!
    Appena lo vedrò sarà puntualmente postato!

    RispondiElimina
  4. personalmente non ne capisco nulla di balletto, né mai mi ha interessato, però ho trovato il film di una bellezza sconvolgente, per immagini, musica, recitazione, regia, tensione drammatica. nel personaggio di nina credo che poi ci si possa ritrovare (o almeno io l'ho fatto) pur non avendo mai preso una lezione di danza, perché il suo conflitto interiore e la sua sfida contro di sé più che contro gli altri sono qualcosa di universale (o quasi).
    vabbé, mi rendo conto di non essere imparziale: per me è capolavoro! :)

    RispondiElimina
  5. E' vero, ma infatti il film è geniale in quanto mette bene in scena il conflitto personale e le sofferenze più nascoste (addirittura una trasformazione in cigno/animale) di una ballerina incredibile, io ho fatto danza, ma non a questi livelli però posso capire la delusione del non essere scelta da un insegnante e tutto ciò che viene dopo. :-)

    RispondiElimina
  6. Aronofksy mi ha sorpreso con The Wrestler, film che ho adorato... ho letto che dall'idea di Black Swan è "nato" The Wrestler e che le due storie sono strettamente correlate. Film assolutamente in lista tra i titoli più attesi, la Portman è un'attrice straordinaria e per la sua interpretazione ieri notte ha anche vinto il Golden Globe.
    Complimenti per il blog e a presto, se ti va vienici a trovare ;)
    Marco

    RispondiElimina
  7. Grazie Marco! Avrei voluto seguire i golden globe in diretta ma il giorno dopo dovevo alzarmi presto e ahimè non ho potuto! grazie per i complimenti passerò sicuramente :)

    RispondiElimina
  8. Un film di grande qualità che presenta molti sottotesti. In effetti musica e storia sono talmente famosi da stimolare ricerca e analisi. Quindi, avendo fatto danza riesci a entrare ancor più nello spirito del film.

    RispondiElimina
  9. già Luciano! posso anche dirti che è vero stimola una ricerca incredibile! io ho fatto danza come dicevo sopra, ma non sapevo alla perfezione la storia del lago dei cigni, e infatti prima ancora di vedere il film so youtube ho trovato tutte le parti del balletto che a mio parere è spettacolare! grazie di essere passato :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...