picture

picture

lunedì 21 marzo 2011

The Reader - A voce alta

Hanna (Kate Winslet)  ha trentasei anni, è burbera e avvenente allo stesso tempo, il suo sguardo non  lascia trapelare mai  nulla. Nessun sentimento nessuna paura. Michael ( David Kross da giovane e Ralph Fiennes da grande)  ha quindici anni, è uno scolaro volenteroso e solare. Il destino di queste due persone si scontrerà in una grigia Berlino del dopoguerra, in una fredda giornata invernale nella quale Michael improvvisamente preso da un malore  dovuto alla scarlattina viene aiutato e riaccompagnato a casa proprio dalla donna. Quando guarito dalla malattia Michael torna a ringraziare Hanna inspiegabilmente tra i due si crea una forte passione, una sensuale  storia d'amore umano (e per la letteratura) , tanto da legarli per sempre, tanto da portarli a custodire un segreto molto, troppo importante, in eterno. The Reader - A voce alta è l'ennesimo ottimo lavoro di Stephen Daldry già regista di Billy Elliott e The Hours (che non hanno bisogno di presentazioni ne elogi). Tratto dall'omonimo romanzo di Bernhard Schlink,  una storia a sè che racconta le difficoltà nel superare i problemi umani ed esistenziali che la vita pone davanti a chiunque, scelte fatte e non fatte sbagliate o giuste.
 Sentimenti comprensibili solo da parte di chi ha vissuto fino in fondo una determinata situazione. Film drammatico e serio che porta al cinema il tema ormai ''consumato'' dell'olocausto e mette in scena una Kate Winslet capo delle SS. Nazista, ingenua e paradossalmente buona, che paga per le sue scelte, portando tutto da sola il peso dei sensi di colpa,  un personaggio pieno di dignità che non chiede mai aiuto, e non lascia scoperti i suoi punti deboli. Ruolo che ha portato un meritatissimo premio Oscar del  2008 come migliore attrice protagonista a Kate Winslet. Un Ralph Fiennes poco visibile, ma intenso che interpreta un Michael ormai adulto, un avvocato di successo armato ormai solo dei suoi ricordi su quella misteriosa donna che un tempo aveva condiviso con lui un pezzo di vita.

Curiosità: Per girare delle scene con un esplicito contenuto erotico bisogna essere maggiorenni giusto? Beh il giovane David Kross ha dovuto aspettare di compiere i 18 anni per poter continuare il film e girare le sue scene con la bella Kate!


Michael
C'è solo una cosa che può fare di noi degli esseri completi e quella cosa è l'amore

4 commenti:

  1. Bellissimo film, intenso e drammatico.
    Bravissima la Winslet!

    RispondiElimina
  2. ti consiglio di leggere anche il libro! è molto bello, un po pesante e a tratti sembra un saggio filosofico, ma stupendo!

    RispondiElimina
  3. non è frequente che un'attrice così bella accetti una parte in cui deve apparire bruttissima (nelle ultime scene) e CATTIVA (diciamo AMORALE: 20 anni dopo la strage che ha provocato, al processo non sembra provare rimorsi)

    RispondiElimina
  4. beh diciamo che non appare nella sua totale bellezza nemmeno in tutta la prima parte del film.. Io l'ho trovata un po rude. Inoltre non credo che non provi rimorsi durante il processo, piuttosto il fatto che volesse continuare a mantenere il suo segreto fino in fondo era più forte del lasciarsi andare ad altre emozioni.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...