picture

picture

giovedì 25 ottobre 2012

One Day - Un giorno

Un giorno, precisamente il 15 luglio del 1988 Emma (Anne Hathaway) e Dexter (Jim Sturgess)appena laureati e sbronzi fradici passano l'intera nottata nel piccolo letto a una piazza di lei, raccontandosi fatti della vita, di come è facile a 20 anni avere la voglia di voler cambiare il mondo, anche solo un pezzetto di mondo. Da quel giorno le vite di Emma occhialuta ragazza dolce e amante della letteratura con l'ideale di voler cambiare qualcosa, di far valere le sue idee  e Dexter benestante di famiglia viziato ma generoso si intrecciano, passando, da una forte e sincera amicizia ad amore fraterno a qualcosa di molto di più.  15 è il numero che apparirà sempre col passare degli anni come un orologio intento a scandire lo scorrere del tempo. Si passa dalla fine degli anni Ottanta al Duemila percorrendo quindi gli anni dell'arrivo delle nuove tecnologie, della tv spazzatura e delle droghe. Entrambi vivono le loro vite a prescindere e li vediamo stare nei posti più diversi con le persone sbagliate.


One Day tratto dall'omonimo romanzo, di David Nicholls che cura anche la sceneggiatura, è un interessante esperimento di pura antropologia, ovvero, lo scorrere della vita di due semplicissime persone, che come è del tutto normale cambiano il loro stile di vita le loro capigliature i loro lavori e le loro speranze. Scoprire cosa  si può fare quando il destino è avverso, ma non in soli 108 minuti, bensì in diciotto anni di vita.

Anne Hathaway strepitosa dolce e sensuale interpreta una Emma come nessuno credo avrebbe potuto fare, con la sua semplicità dà vita ad un personaggio buono ed onesto, innamorato e pazzo. Jim Sturgess che oltre ad avere una bella voce (come ho saputo apprezzare in Across the Universe) in questo film stupisce, perchè riesce in maniera egregia nel ruolo dello spaccone/drogato/divorziato che si redime col passare degli anni, quasi in modo struggente. Finalmente una storia d'amore signore e signori, al di sopra di ogni banale aspettativa e a mio parere c'era bisogno una di quelle storie che ancora ci fanno commuovere.



Dexter: "Se il giorno di S. Swithin ti piove in testa.. vedrai vedrai vedrai.. che qualcosa resta!"





   

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...