picture

picture

lunedì 5 novembre 2012

Non ti muovere


Timoteo (Sergio Castellitto) è un bravo e meticoloso chirurgo, il quale in una mattinata piovosa viene avvertito che nella struttura in cui lavora, è stata trasportata con urgenza una ragazzina di appena quindici anni, vittima di un incidente in motorino. Quella ragazzina è Angela, sua figlia, che come tutte le mattine aveva salutato, forse distrattamente prima di andare a lavoro. Nell'attesa durante l'operazione che decreterà la guarigione o la morte di sua figlia, Timoteo come in un lungo monologo ci racconta un pezzo del suo passato, quando più giovane di vent'anni aveva incontrato, per puro caso, Italia una giovane donna, povera e abitante in una borgata romana dimenticata da Dio. Timoteo - a sua volta uomo perseguitato dal ricordo di un’infanzia infelice- violenta Italia (Penelope Cruz) come preso da un raptus e quel gesto sarà l’inizio di una tormentata relazione formata da passione, violenza e anche da un amore sincero e puro, che Timoteo non riusciva più a provare per la sua bella e benestante moglie Elsa (Claudia Gerini). Una relazione che lo porta a riflettere sulla sua vita e su quanto si senta inadeguato nell’ambiente borghese, finto nel quale sua moglie lo aveva ormai trascinato da anni, e su quanto invece possa sentirsi vivo nella semplicità di un rapporto con una donna che non pretende nulla, che a sua volta era stata vittima di violenze da parte di altri uomini in passato e che probabilmente ama davvero. Italia rimane incinta di Timoteo che sulle prime le chiede di abortire, senza pensare alle reali conseguenze quando poi sarà troppo tardi Italia abortirà davvero, grazie all’aiuto di una zingara di borgata e morirà per setticemia. L’uomo resta sconvolto dalla sua morte che rappresenta anche la fine del Timoteo spensierato e felice e manterrà sempre vivo il ricordo di Italia quasi come una morbosa ossessione.
Non ti muovere che vede alla regia proprio Sergio Castellitto e tratto dall’omonimo romanzo di Margaret Mazzantini, è stato uno dei migliori film del 2004, per la drammaticità dei temi riscontrati dalla violenza sulle donne all’aborto, alla morte. Lo è stato sicuramente anche per una interpretazione in particolare, quello di Penelope Cruz. Una esecuzione davvero inaspettata quella della già famosissima attrice spagnola, che riesce a calarsi nel ruolo di Italia questa donna dall'aspetto poco avvenente, un po' rozza, trascurata, ma con gli occhi dolci e stanchi di chi ha vissuto la vita a stento, in maniera stupefacente, grondando talento da tutti i pori mettendosi in gioco e recitando interamente in italiano, arrivando ad emozionare come non aveva mai fatto nella sua lingua originale. Tutto questo grazie alla supervisione di Castellitto che con il suo modo di recitare così spontaneo e naturale come appunto nel monologo finale quando prega sua figlia di non muoversi, di non morire perchè lei è l'unica cosa per la quale vale ancora stare in questo mondo, fa di Non ti muovere un’eccellente ed emozionante pellicola


“ Non lo so dove vanno le persone che muoiono ma so dove restano. ”



2 commenti:

  1. bravissimo... mi complimenti tantissimo per il blog... ti seguirò spero che tu seguirai i miei blog agli inizi.
    http://scrivimidamore.blogspot.it/
    http://ragazzocomune.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille per i complimenti.. a proposito sono una donna :-D sarò molto delice di seguire il tup blog..grazie ancora!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...