picture

picture

martedì 30 ottobre 2012

The wedding party - Un matrimonio con sorpresa

In questa graffiante e poco originale commedia stile Una notte da leoni, versione al femminile, troviamo come protagonista Becky (Rebel Wilson), una paffutella e poco avvenente ragazza soprannominata ''faccia di maiale'' da tutta la scuola ai tempi del liceo in procinto di sposarsi con un bellissimo  e ricco uomo d'affari newyorkese.  Quando Regan (Kirsten Dunst) la sua migliore/peggiore amica viene nominata damigella d'onore sente l'invidia farsi strada, non avendo lei stessa il primato di un matrimonio perfetto con un uomo altrettanto perfetto. Vengono quindi chiamate a raccolta il resto delle "Scoppiate", Katie (Isla Fisher) la svampita e ubriacona del gruppo e Gena (Lizzy Caplan) rozza, fumatrice doc in più mezza drogata. La sera prima del matrimonio, come in ogni addio al nubilato che si rispetti ne accadono di tutti i colori a cominciare dalla distruzione dell'abito da sposa, fatto che le porterà ad un'affannosa ricerca di una soluzione per tutta la notte, tutto senza che la futura sposa se ne accorga. Questa commedia agrodolce ricca di temi anche drammatici come la bulimia, la dipendenza dalle droghe fatta esclusivamente al femminile può risultare una brutta copia in stile Sex and the city  per quanto riguarda i temi legati al sesso e rivistata alla "Le amiche della sposa" perchè alla fine, si tratta della solita manfrina della damigella d'onore invidiosa ma (forse) sinceramente felice per l'amica che si sposa.
Abbiamo avuto modo di vedere Rebel Wilson proprio ne '' Le amiche della sposa"   e in "Cosa aspettarsi quando si aspetta" piccole particine che però rivelano un grande talento, se non altro in ruoli molto comici. Kirsten Dunst, come al solito, molto brava anche in questa interpretazione di Amica/Nemica isterica e decisamente vulnerabile, che fa di tutto per aiutare la sposa ma spera inconsciamente che tutto quanto le vada storto per diventare lei la protagonista assoluta. Isla Fisher già protagonista di I love Shopping ( a mio avviso pessimo) , riesce nell'intento di interpretare una svanita stupidina in grado di beccarsi un overdose di xanax.
 The Wedding party è una miscela di volgarità (forse un po' troppe) di risate ( molto amare, quindi inesistenti) e degli scontati luoghi comuni  che ogni addio al nubilato che si rispetti possa avere come imparare la lezione sull'essere più buone col prossimo, più diligenti sul lavoro e meno egoiste nella vita, tutti buoni propositi facilmente cancellabili trangugiando l'ennesimo bicchiere di champagne. Una miscela ahimè penosa non c'è che dire, perchè è più facile mostrare il genere femminile ubriaco e drogato piuttosto che sano e felice anche con quel poco che possiede.
No, no, no... non ci siamo.
Bad.

"Ragazze... se a 40 anni faccio ancora la commessa io mi uccido... sul serio mi compro un fucile e mi sparo!"
(questo vale anche per la sottoscritta!)


4 commenti:

  1. Vorrei vederlo anche se so già che condividerò in pieno la tua recensione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine se una sera sei a casa, non sai cosa fare e vuoi impegnare un'oretta puoi anche vederlo.. anche se io in casi analoghi preferirei un libro! In ogni caso non spenderei i soldi per il cinema ;)

      Elimina
  2. Ho letto un sacco di recensione negative su questo film. Io l'ho visto e, sinceramente, non so cosa si aspetti chi lo va a vedere.. Una commedia leggera, trama inesistente, che punta tutto sulla stupidità delle protagoniste? Si. E allora perché uscire dalla sala lamentandosi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah beh infatti non è per niente uno specchietto per le allodole, nel senso che guardando il trailer o leggendo la trama si capisce benissimo quello a cui si va incontro!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...